Nicolò Zanon e gli studenti dell’Istituto Lagrange: il potere della Corte Costituzionale e l’importanza della democrazia

Fare uscire la Corte dalla “Consulta”: è questo, metaforicamente, l’obiettivo che muove il progetto “Viaggio in Italia – La Corte Costituzionale nelle scuole”. L’iniziativa, sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è nata nel 2018 ed è nel pieno della sua seconda edizione, che durerà fino a giugno 2020. Nicolò Zanon, giudice della Corte Costituzionale e docente universitario di diritto costituzionale, vi ha preso parte incontrando gli studenti dell’Istituto Superiore Giuseppe Luigi Lagrange di Milano. I giovani appartenenti alle classi quinte si sono mostrati interessati e incuriositi dall’esperienza: i ragazzi si sono preparati attraverso un percorso di approfondimento sui temi della cittadinanza e della Costituzione, fondamentale anche in vista dell’esame di stato. Bisogna tenere a mente che questi studenti saranno ben presto protagonisti della vita politica del Paese attraverso il potente strumento del voto.

“Sono venuto per ascoltare”, ha detto Nicolò Zanon ai ragazzi. Dopo un’introduzione dedicata ai valori di uguaglianza, giustizia e libertà, il giudice ha lasciato spazio al libero confronto con gli studenti. È emerso come la Corte Costituzionale sia detentrice di un “tremendo potere”, in quanto ha la possibilità di cancellare leggi che rappresentano la volontà politica di un Parlamento eletto dal popolo. Parlando con chiarezza, senza tecnicismi inutili, Nicolò Zanon ha espresso in tutta sincerità la consapevolezza della responsabilità legata al suo ruolo: “A volte, nelle decisioni più delicate, si sente un brivido”. L’insegnamento fondamentale che è passato dall’esperienza del giudice ai ragazzi è l’importanza del rispetto per l’altro, della tutela delle idee, della possibilità di lasciarsi contaminare: in una parola, il concetto di democrazia. “Tante volte sono entrato in Consulta con una convinzione e dopo il confronto con i colleghi l’ho modificata”, ha raccontato.

Per maggiori informazioni:
www.abcmilano.net/articoli/primopiano/16983144/AllIstituto-Lagrange-il-Viaggio-in-Italia-della-Corte-Costituzionale